SINALUNGA BIKE
SINALUNGA BIKE
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

SINALUNGA BIKE

Aprile 14 Giornata intera

Torna anche nel 2024, l’appuntamento con la grande classica delle ruote grasse, la Granfondo Sinalunga Bike in programma il 14 aprile 2024 a Sinalunga (Si), tappa del Tour3Regioni 2024.

Ecco di seguito tutte le info utili per gli atleti

LOGISTICA

La base logistica della manifestazione è presso il Centro Commerciale i Gelsi, nella parte bassa del centro di Sinalunga, ove sono disponibili tutti i parcheggi della zona commerciale, della multisala cinematografica, per un totale di oltre 900 posti auto.

Nel punto di ritrovo, vengono montati due stand gastronomici per il pasto dopo-gara, che vengono utilizzati anche per la consegna del pacco gara, per la verifica delle tessere e per le premiazioni finali.

Le griglie di partenza e l’arrivo sono sistemati nell’ampio parterre sul prato fronteggiante il Centro Commerciale I Gelsi, a poche decine di metri è organizzata la zona lavaggio bici.

Le docce numerose ed efficienti sono disponibili nel vicino centro sportivo, ove oltre ai servizi dello stadio e dei campi di calcetto, sono utilizzabili anche quelli del palazzetto dello sport.

PERCORSO LUNGO

Il percorso lungo tocca i vari aspetti naturalistici della nostra terra su strade sterrate, carrarecce, mulattiere e sentieri suggestivi, si sviluppa su 52 Km con un dislivello di mt.1.475, come grado di difficoltà risulta abbastanza impegnativo ma molto vario, con un alternarsi di situazioni diverse, con continui saliscendi, salite medio-corte pedalabili, discese veloci e molto tecniche.

La partenza avverrà dal Centro commerciale I Gelsi e dopo appena un chilometro il percorso si arrampica sulla prima asperità “la ritta”, un ampio viale dalla lunghezza di circa quattrocento metri, che si riempie completamente di bikers offrendo ai numerosi spettatori uno spettacolare e infinito trionfo di colori e di energia.

Guadagnato il centro storico di Sinalunga, il tracciato sale ancora fino al Convento di San Bernardino per poi scendere fino a Loc. Rigaiolo e risalire attraverso l’antica strada “della Pietra” per poi salire il  Romitorio fino a Collalto,  da qui si percorre un piccolo tratto in asfalto lungo il crinale spartiacque tra la Val D’Orcia e la Val di Chiana, ove si apre un panorama a trecentosessanta gradi: a Nord le alture Casentinesi, a Est tutta la Valdichiana e in lontananza i rilievi Umbri e Marchigiani, a Sud il Monte Amiata e Cetona, infine a Ovest la Val d’Orcia.

A questo punto il tracciato si immerge nel fitto bosco per affrontare la divertente e veloce discesa del “Primitivo”, per poi proseguire fino alla Loc. Elci e percorrere un bellissimo single track immerso in un bosco secolare, per poi giungere al primo ristoro nel bellissimo Borgo Medievale di Rigomagno.

Da qui una discesa tortuosa e impegnativa riporta i biker in un tratto pianeggiante che li farà respirare prima di affrontare la “cronoscalata” del GIUNCATELLO.

Percorso un breve tratto in strada asfaltata il tracciato attraversa il centro storico di Farnetella scendendo verso la Chiesina di S. Maria svoltando in loc. “Curcello”,  superata la breve salita tecnica ci si immette poi nel cosiddetto “Fritto Misto”, un passaggio nel bosco di querce e lecci ove si susseguiranno una serie di veloci curve, dossi e cunette, una sorta di pump track che impegnano in una guida veloce e divertente.

Arrivati al paese di Scrofiano, si superano gli irti e stretti vicoli pavimentati in pietra serena fino a piazza del Sodello, dove ci aspetta il ristoro “delle massaie” famoso per i gustosi dolci e torte fatte in casa.

Le donne del paese infatti colgono questa occasione per sfidarsi nella preparazione del dolce più buono, sfornando prelibatezze che i bikers meno agonisti, ma più buongustai, assaporano volentieri.

Si arriva quindi ai Pratini, un lungo  sentiero verde prevalentemente pianeggiante, che  conduce all’ultimo piccolo strappo dei Frati che ci immetterà sui due sigle-Track finali delle scuole Medie e del Cimitero.

Qui il divertimento è assicurato, un continuo saliscendi tra gli ulivi, con un terreno liscio, compatto, che favorisce le curve e gli appoggi, ancora un chilometro e mezzo di pianura e siamo all’arrivo sul parterre verde del Centro Commerciale i Gelsi.

PERCORSO CORTO

Il percorso corto si estenderà su 33 Km. per un dislivello di 930 metri, la prima parte ricalcherà il tracciato del percorso lungo, fino alla Loc. Collalto per poi deviare attraverso un passaggio nel bosco con divertenti sigle-Track fino all’ingresso del Centro storico di Farnetella dove si ricongiungerà con il percorso lungo, ricalcandone tutta la parte finale.

INFO IN AGGIORNAMENTO….

Contattaci ai seguenti recapiti:
Tel: 0577 678719 – 338 7096969
E-mail: info@donkeybike.it

Sito ufficiale www.donkeybike.it

ISCRIZIONI

INFO E CONTATTI

Tel: 0577 678719 – 338 7096969
E-mail: info@donkeybike.ithttps://www.donkeybike.it/percorso-sinalunga-bike/

Dettagli

Data:
Aprile 14
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.donkeybike.it/iscrizioni-sinalunga-bike/

Organizzatore

DONKEY BIKE CLUB
Email
info@donkeybike.it
Website
Visualizza il sito dell'Organizzatore

SINALUNGA

Via Pier Paolo Pasolini
SINALUNGA, SI 53048 Italia
+ Google Maps